lunedì 29 agosto 2016

PINOCCHIO D'AMERICA

Un messaggio arriva di primo mattino.
È il Marchesino. Il Marchesino è tornato.
Ma dice che non ci sarà, oggi, al ritrovo di partenza. Perché è “appena tornato” dal viaggio di nozze. È fuori forma, non ce la fa.
“Al massimo un pian di Castagnè”, ma a passo di lumaca, propone.




L’opera di convincimento è lunga e complessa.

In particolar modo, il nobiluomo teme, e sulla carta ne ha ben donde, il mitologico Buffippide, l’eroe di Maratona.
Ma alla fine cede e si palesa al Gavagnin, come da prassi.
La realtà però avrebbe ben presto superato ogni più tetra aspettativa..
Presenti al villaggio di partenza infatti, oltre al Nero ed al predetto Buffippide, anche il Giambo (di rientro ferie anch’esso, ma con già qualche giorno di pedale sulle spalle..) assieme a due suoi ospiti.
Fra i quali figurava un certo Marco Zumerle, ex atleta Cipollini Assali Steffen.
Insomma, la situazione si prefigurava difficile, molto difficile.
Nel tortuoso percorso fra le contrade che porta verso Grezzana infatti, è uno stillicidio di PR su Strava, presi solo nel cercare di star a ruota ai primi, che amabilmente chiacchierano fra di loro.
Il Bennati non partecipa al chiacchiericcio da bar, e timoroso se ne sta defilato. Ritirato ed umile come un frate cistercense, avvilito dalla propria carenza di forma dopo tre settimane di coast to coast statunitense.
Quand’ecco che, imboccata la salita che porta a Rosaro, e com’è logico, il quintetto di testa non lo vedi più, ecco che anche il Marchesino s’invola..

E sparisce anche lui dietro al muro di cinta della prima curva, a ruota dello scatenato manipolo..

Per i poveri mortali in coda al gruppo, l’unica forma smagliante che rimane è quella degli eleganti epiteti che vengono indirizzati al nobiluomo borgoveneziano.

E fra mille atroci sofferenze, fra afa ed umidità tropicali, si scatenano indagini e ricerche più approfondite.
A quanto risulta dai primi accertamenti, il Marchesino Serbelloni Bennati Viendalmare, durante il suo viaggio ammerigano, è stato avvistato.. partecipare ad una granfondo sulle ripide colline di S. Francisco.. fare ripetute in altura sui 56km della salita al vulcano Haleakala alle Hawaii.. far lezioni di spinning in un hotel del Colorado.. scatenarsi in discesa sui sentieri del Whistler bike park.. ed infine, in sella ad una modaiola fixed a New York..


Insomma, il naso del Marchesino è sempre più lungo..

Nessun commento:

Posta un commento