giovedì 29 settembre 2016

INCONTRI CON L'ARTISTA




Nell'ambito della Giornata della Cultura, lo scorso sabato l'ASD Team Iso Sistem ha organizzato un'escursione a tema sui Monti Berici.




Obiettivo la mostra delle opere del grande artista Claudiano Dalì, noto esponente del movimento degli "Orinalisti", autore della famosissimo "il pitale che guarda", opera che tutti i musei del globo si contendono.

Una volta giunti in loco attraverso i piacevoli saliscendi vicentini, è stato semplice individuare la location, grazie all'ampio materiale informativo previsto.


A margine della retrospettiva, un tavolo culturale di discussione moderato dal Professor Gughi, noto critico i cui severi giudizi fanno tremare non solo gli artisti contemporanei, ma anche quelli di ieri e di domani.


Ed è proprio in questa sede che gli animi si accendono. Secondo la maggior parte degli astanti infatti, il peso artistico del Dalì è indiscutibile. Elevatissimo ed aulico.
Tesi questa però fortemente osteggiata dal Professor Gughi, il quale ridimensiona, e non di poco, lo spessore della produzione dell'artista veronese.


Ma ecco che qui scoppia il "casus belli".
L'artista, lì vicino impegnato in una "realizzazione" dal vivo a titolo dimostrativo per i visitatori della mostra, viene raggiunto dalle accese voci provenienti dal tavolo di discussione.

E, come ogni vero artista che si rispetti, senza il benchè minimo contegno, anzi, manifesta a gran voce tutto il proprio disappunto, piantando sul più bello arti e mestieri.


E se ne va, senza più voltarsi, lasciando attonito il folto pubblico.
Ma il chiacchiericcio delle malelingue già parla di una mossa studiata ad arte.. un'incompiuta dell'artista infatti potenzialmente potrebbe acquistare un valore inestimabile!


Non resta che attendere la prossima esposizione per avere una risposta..

Nessun commento:

Posta un commento