lunedì 23 marzo 2015

SCONTRO TRA TITANI: LA LEGGENDA DEL "MAI DOMO"

Un'antica leggenda dell'Est veronese, tramandata da padre in figlio, narra di un fido destriero che vaga quà e là nelle vallate tra Tregnago e Negrar. In pochi, si dice, sono sopravvissuti alla sua vista e mai nessuno è riuscito a domarlo: Mai Domo è il suo nome appunto, e questa è la sua storia.
La leggenda racconta che: "Solo colui che nell'arco di un mese più kilometri dell'indomabile farà, su di lui cavalcar potrà".
Ci ha provato Riccardino, nei freddi mesi invernali, forte dei suoi orari universitari favorevoli e dei suoi "scatti devastanti", ma nulla se ne è fatto. Il destriero è sempre riuscito ad avere la meglio.

Ed ora con le giornate che si stanno allungando, niente sempre poter scappare alla sua ira funesta.
Ma dal lontano Est, da un piccolo villaggio rurale di periferia, un'uomo misterioso, uno Stocchero, Lo Stocchero, nel mese di Marzo ha deciso di lanciargli la sfida decisiva: solo lui, si pensa ormai, potrà porre fine alla furia devastante del Mai Domo.

Ma arriviamo ai fatti. Sabato, in una nuvolosa mattinata, i due si ritrovano entrambi al ritrovo IsoSistem alle Sammicheli. Lo Stocchero dichiara subito di essere uscito "solo per la compagnia", stanco per il ritiro in Toscana. Per il Mai Domo i km in Toscana erano solo il riscaldamento per il weekend, per il quale ha organizzato insieme al Benna un giro sui 120 km con Torri Albisano e Valpolicella. La leggenda sembra destinata a perdurare ancora per secoli, ma già dal Lungadige qualcosa sembra cambiare: alla faccia dell'esco "solo per la compagnia", Lo Stocchero, meglio conosciuto come Claudione o Claudiano, imprime un ritmo ai 40 km/h che mette in difficoltà il fido destriero. È solo l'inizio della fine. Sul Lungolago, all'altezza di Bardolino, ecco il momento decisivo: tirata stratosferica di Claudione che rompe l'intero gruppo. Il Mai Domo non resiste, si stacca e le sue tracce vengono perse all'orizzonte: incredibilmente gira la bici e torna a casa!!
Ma a fine Marzo mancano ad oggi, ancora 8 interminabili giorni. La classifica vede al primo posto Lo Stocchero con il Mai Domo che insegue a 193 km. 193 km che per il Mai Domo corrispondono a un tranquillo giro di scarico. La sfida è apertissima, e alla Custoza Gold Race già si parla di una possibile ultracycling allo sfinimento per i due concorrenti per vedere chi avrà la meglio. Il muro dei 2000 km al mese, un miraggio per molti, è lì alla portata.
Appuntamento quindi al 31/03, ore 00:00, per vedere chi dei due Titani trionferà.


1 commento: