martedì 25 novembre 2014

IL BISCOTTINO..

Netta svolta di stile del Noto Professionista Veronese.
Lasciati (almeno sulla carta) i gradi di Capitano, abbandona la livrea bianco-verde per un più sobrio completo Assos-nero-bianco-Assos. Molto nero e poco bianco.



Una sobrietà al limite dell'austerità. Quantomeno grafica.
Sobrietà da vero Signore.
Signore con la "S" maiuscola, non tanto per accezione divina, quanto segno di distinta ed elegante nobiltà.

Nobiltà almeno sulla carta..


Il vero Signore, il Nobile, da cosa si distingue?
  Anche (e soprattutto) dal poter fare tutto ciò che più gli pare.
E così è che mentre il volgo alla pausa caffè a Bardolino si limita ad un banalissimo caffè, con qualche tentativo di emulazione da parte del Merlino che azzarda un più anglosassone the caldo, il Noto Professionista Veronese si concede anche la richiesta dell'intervento della pedicure personale, con tanto di pediluvio con sali del Mar Morto.

Ne risente il Cugne, un po' per invidia e forse un po' per effluvi di varia natura, che comincia ad avere qualche svarione.


Ma Riccardino, che la vede lunga, sa bene che il problema sta altrove..
E con sguardo sornione, dietro ai suoi nuovissimi e fiammanti occhiali verde fluo trovati nell'Ovetto Kinder, come nella migliore tradizione Milka della marmotta che confeziona la cioccolata, recupera lesto della carta stagnola e confeziona i biscottini del caffè del bar avanzati da pochi estremisti della linea.

Il Gruppo si divide. C'è chi rientra a casa e chi, sotto la spinta del mai domo Cugne, punta a Torri per l'immancabile classico gardesano, l'ascesa ad Albisano.
Ma il mai domo, alla rotonda del bivio basso, accenna nuovamente qualche segno di cedimento..


E Riccardino, che la sa lunga e altrettanto lunga l'aveva vista, con sguardo sornione si avvicina al Cugne, porgendogli il biscottino della salvezza.. E il Cugne? Accetta e si avventa sul primo.
Ma rifiuta il secondo, perchè già sazio. 
Si vocifera, dopo una fugace apparizione della propria nutrizionista, che appollaiatasi sulla sua spalla lo rimproverava..


Nessun commento:

Posta un commento