domenica 11 maggio 2014

PECA' CHE L'ERA SABATO..


Della serie, la Fleche d'Alpone non ci è bastata.. altra proposta del Nero che ci riporta nelle lande dell'Est, là dove allevano le trote. Crespadoro e Durlo, l'idea è quella di sconfinare nel vicentino, senza farsi mancare un tot di salita, prima, ça va sans dire..



Arriviamo a Badia, attraverso la sempre amata Val d'Illasi. Presa col solito passo leggero del Nero, miete già le prime vittime prima di giungere all'attacco della salita. 

Si sale alla pala eolica, Mario dall'alto della sua esperienza ci erudisce sulla trattoria "la Collina" e le sue virtù. Da tornare a provare. Non in bici, non fosse altro per il rischio di indigestione in discesa.. 

Sempre bello il saliscendi (per il paesaggio, un po' meno per l'asfalto) che ci porta al bivio per S.Bortolo/Bolca. Ma qui le vicissitudini della vita separano le nostre strade: chi per un motivo, chi per un altro, buona parte del gruppo quest'oggi deve rientrare. E così vuol il fato che a proseguir per Durlo siano solo il Nero, appunto, e il buon Claudione. Che, sapremo solo più tardi, apprezzerà in modo particolare le "docili" rampe che riconducono a Campofontana..

Caffè e/o Coca Cola (niente Chivas quest'oggi) per il resto del gruppo, in quel di S. Bortolo delle Montagne. Gruppo che, con sommo rammarico, scopre di essere salito sin qui, il giorno sbagliato.. l'oste infatti, propone il bollito & pearà solamente la domenica. Mannaggia!!

Pecà che l'era sabato..

Mesti, tristi, e con lacrima all'occhio (anche per uno stramaledetto moschino finito dritto nel bulbo oculare..) riprendiamo la via della valle, e con discesone veloce veloce pien de buse, facciamo visita al Bogon di S. Andrea.

E parlando di Andrea, Scala e Mario ci abbandonano una volta tornati a Badia, preferendo un rientro dal fondovalle piuttosto che l'ascesa alla Bettola di S. Mauro. Ascesa con caldone annesso, esploso tutto d'un colpo, giusto per rendere più gradevole la cosa, prima dell'ultima discesa verso casa..

(anche alla Bettola, ci è stata segnalata per particolare pregio l'ivi posta trattoria. Ma questa è un'altra storia, avremo modo anche qui di tornare sull'argomento, e testare con mano..)


Nessun commento:

Posta un commento