martedì 8 novembre 2011

CUSCINETTI IN CERAMICA: MODA O VIRTU'?? CERCHIAMO DI CAPIRE...


Le principali caratteristiche dei cuscinetti in ceramica in confronto ai cuscinetti tradizionali:

I cuscinetti in ceramica offrono molti vantaggi rispetto ai cuscinetti in acciaio:

-Il vantaggio maggiore è che offre un indice di frizione molto inferiore, fino a 10 volte di meno; dato che le sfere in ceramica sono più leggere, c’è bisogno di meno energia per muoverle in paragone a quelle in acciaio.

-Sono capaci di funzionare ad una velocità maggiore senza oscillazioni e hanno una maggior capacità di accelerazione. Questi due vantaggi principalmente sono dovuti alla maggior durezza dei cuscinetti in ceramica e al fatto che la ceramica è un conduttore del calore peggiore dell’acciaio. Per questo motivo, quando ruotano, non raggiungono alte temperature né dilatazione, comportandosi così in modo più omogeneo. Inoltre la resistenza delle pareti in ceramica offre una rotazione morbida e con un indice di frizione molto inferiore.

-La ceramica è resistente all’ossidazione, quindi la sua vita utile è molte superiore a quella dei cuscinetti in acciaio. Como risultato, mantengono intatte le loro caratteristiche di rotazione molto più tempo e chilometri in confronto a quelli in acciaio.

-Una maggior leggerezza rispetto ai cuscinetti in acciaio, il peso è un 30 % inferiore, quindi serve meno energia per muoverli.

-Non richiedono la stessa manutenzione del cuscinetto in acciaio, dato che funzionano correttamente anche con quantità di olio fine molto piccole.

(Note trovate su http://it.zerocx.com/)

Nessun commento:

Posta un commento