venerdì 23 settembre 2011

ALLA CONQUISTA DELL'EST...

La stagione delle mele, specie per un amante dello strudel, è sempre un momento magico. Lo è ancor di più quando, frequentando le nostrane lande ricche di cotanto frutto, si incappa sul proprio cammino in un provvidenziale mezzo agricolo, deputato al trasporto del suddetto frutto, che ti apre la strada.. Inizia così nel migliore dei modi, l'uscita serale odierna, con un poderoso dietro-trattore del quale l'Uomo e l'Umanità non aveva no quasi più memoria..
l'agricolo si mantiene ad una costante velocità attorno ai 30km/h, mandando in bestia gli automobilisti, ma permettendomi di mulinare con agilità astrofisica senza faticare, quasi coi freni tirati.. insperabilmente poi, varcato il ponte Perez di Zevio, il potente mezzo intraprende la stessa strada secondaria che avevo in mente di fare.. non mi pedo d'animo nemmeno nel momento in cui il diabolico coltivatore diretto allunga improvvisamente ben oltre i 45 orari, e dopo un primo momento di incertezza, innestata la corona più grande mi metto all'inseguimento..

il momento ludico termina quando, giunto a dimora, il mezzo campagnolo devia per un podere.. saluto, ringrazio e proseguo. quand'ecco che..

SORPRESA!


Lavori terminati al nuovo svincolo all'altezza di quella che fu Casa Mercato con la Porcilana! l'asfalto fresco di stampa è un invito a nozze per i copertoncini.. devo provare la nuova strada! seppur in palese violazione di tutte le norme cantieristiche, le barriere sono divelte.. Addirittura un sottopasso.. nuovo di trinca, che mi porta a Caldiero in un batter di ciglia finte..



Ma l'entusiasmo per la scoperta della nuova Rotta verso l'Est mi porta a sfidare, ahimè, un po' troppo il fato.. 

Dopo aver amabilmente discusso con un cortese signore di terza età molto molto avanzata, la cui mobilità articolare del collo si è rivelata pari a zero, per essersi immesso da uno stop senza nemmeno aver girato la testa per guardare, lascio la conosciuta via, e mi addentro per un viottolo di campagna..

..il risultato finale, al termine della lingua d'asfalto, mi ha fatto un po' riflettere..

 

Ho forse esagerato, quest'oggi, con le esplorazioni???

(nella foto: perplessità...)

1 commento:

  1. Ma che bello leggere questi racconti! Perchè non aprire una rubrica mensile/settimanale con "I racconti di viaggi, vicini e lontani" :))

    In compenso oggi tornando da grezzana anche noi abbiamo incontrato un trattore... il problema non era che andasse piano (in quel tratto i 35 km/h sono una sofferenza... ) ma che avesse appena svuotato il contenuto del suo rimorchio... con una scia aromatica che vi lascio immaginare... chissà se la vicina Just metterà in commercio la crema Luame! ;)

    RispondiElimina