sabato 18 giugno 2011

GITA SOCIALE TEAM ISO-SISTEM: GIRO DEI 5 LAGHI!!

Dopo le grandi fatiche delle gare, il direttivo sta organizzando uno dei giri sociali più incantevoli.
Paesaggi stupendi si alterneranno con i profumi di una natura incontaminata. Posti unici dal sapore eterno.
La data indicativa è il 24 luglio 2011. Il percorso avrà una lunghezza di 130km circa. Partenza da Torri del Benaco con l'imbarco in motonave per raggiungere la sponda bresciana. 
Qui sotto un breve tour dei laghi che visiteremo..... 



LAGO DI VALVESTINO
Una suggestiva e tortuosa strada che richiede attenzione, ma che ripaga ampiamente l'impegno con scorci panoramici dove la bellezza della natura è assolutamente coinvolgente, sale da Gargnano, sul Lago di Garda, in Valvestino. 28 km di autentiche sorprese che separano le affollate sponde del lago di Garda da questa silenziosa valle riconosciuta dall'Unione Europea come "Sito di interesse comunitario ". Un itinerario che propone panorami inaspettati unitamente ad una vegetazione che passa gradatamente da oleandri e olivi, tipicamente mediterranei, ai boschi di rovere e orniello fino ai faggi, agli aceri ed ai pini silvestri per raggiungere poi gli alti pascoli. Insenature verdi e rocce incombenti si rincorrono e si specchiano nel lago artificiale di Valvestino formato dalla grande diga costruita nel 1962.

LAGO DI IDRO
Il lago d'Idro, lungo 12 km e largo 2, si trova a 368 m di altitudine ed è circondato da monti boscosi alti circa 1000 - 1400 m ai piedi dei quali sorgono piccoli paesini caratteristici molto accoglienti. L'altitudine e la posizione geografica del lago d'Idro fanno sì che non ci sia mai l'afa insopportabile tipica della stagione estiva. Per i ciclisti su strada o fuori strada ci sono itinerari di ogni durata e difficoltà, potendo risalire le montagne circostanti il lago, attraverso passi e stradine di montagna poco trafficate dai mezzi motorizzati.

  
LAGO d'AMPOLA
Il Lago d'Ampola, mirabilmente incastonato nell'alta Val di Ledro ai bordi del Trentino occidentale, formato per sbarramento alluvionale, costituisce uno dei pochi esempi di lago che ancora si presenta allo stato naturale, circondato nel suo perimetro da fasce di vegetazione concentriche, quali il nannufareto, lo scirpeto, il fragmiteto, il cariceto, le praterie umide e infine i prati falciabili. Anche se nel lago d'Ampola non ci fosse il divieto di praticare la balneazione, sarebbe impossibile fare il bagno perchè le sponde sono allo stato naturale.


LAGO DI LEDRO
L'origine del Lago di Ledro è dovuta ad uno sbarramento morenico risalente alla quarta era glaciale, anche se, dal 1929, il suo livello è influenzato dal fabbisogno di energia della Centrale Idroelettrica di Riva del Garda che utilizza appunto le sue acque che, incanalate in un tunnel lungo 6 Km scavato nel fianco della montagna, scendono verso Riva del Garda. Oltre che per il prestigioso paesaggio che lo circonda, il Lago di Ledro è famoso per il ritrovamento di un'estesa area a palafitte, situate sulla riva orientale del lago. Tale ritrovamento, scoperto in occasione del forte abbassamento delle acque del lago per la costruzione appunto della Centrale idroelettrica, è il più importante in Europa per estensione, ricchezza di manufatti e buono stato di conservazione ed è candidato a diventare Patrimonio dell'Unesco.

Il Lago di Garda è il maggiore dei laghi italiani e presenta una serie infinita di particolarità storiche e naturali.

LAGO DI GARDA

La sua origine è legata alle vicende geologiche che hanno portato alla formazione delle Prealpi: una fascia di rocce sedimentarie successivamente scavate dal ritiro dei ghiacciai che hanno modellato anche l'anfiteatro morenico e la piallatura delle pareti rocciose nella parte settentrionale del lago. La vegetazione del Lago di Garda offre un campionario quasi completo dal tipo mediterraneo a quello alpino, dagli olivi e vigneti (con lauri e lecci) della costa agli abeti delle cime del Baldo. In mezzo ai due estremi i declivi dei monti sono coperti da una fitta vegetazione spontanea fatta di faggi, betulle, carpini e castagni (il Marrone di San Zeno è proprio di queste zone). Spoglie sono invece le vette del Baldo, panoramiche ed assolate.

2 commenti:

  1. presente! fantastica proposta! Spero che possano essere presenti tutti, nonostante il periodo di ferie.

    RispondiElimina
  2. Il traghettatore dell'evento sarà il buon Mario..

    RispondiElimina