giovedì 21 ottobre 2010

Per tornare sull'argomento tubolari...

...girovacchiando su Bdc Forum ho trovato questo interessante spunto su cosa fare in caso di foratura, assodata la (molto spesso) poca efficacia dei vari "gonfia&ripara" (Capitan Toninelli ne sa qualcosa...)

ecco il vademecum su cosa portare con sè e cosa fare:

Occorrente:
1) flaconcino contenente 30/40 cc. di lattice liquido (ottimi i contenitori portati via dagli alberghi contenenti il bagnoschiuma); usate lattice di qualità e sappiate che prima di travasarlo nel contenitore deve essere agitato per cui tende a "montare"; quando riprenderete in mano il flaconcino dopo un pò di tempo non lo troverete più pieno come l'avevate lasciato.
2) una comune siringa in plastica (senza ago);
3) una chiavetta in plastica per lo smontaggio dell'anima della valvola; per i possessori delle prolunghe senza la valvola smontabile si rende necessario portarsi dietro una prolunga a cui è stata tolta l'estremità superiore in modo da poterla avvitare e poterci introdurre la siringa
4) un pezzo di nastro americano;
5) una bomboletta di Co2 da 16 gr. con erogatore.

Procedimento:
1) rimuovo l'eventuale corpo estraneo che ha causato la foratura
2) svito e tolgo con la chiavetta l'anima della valvola; nel caso di valvola non
smontabile svito tutta la prolunga e avvito la prolunga "custom" per l'introduzione del lattice
3) dopo aver agitato il lattice lo introduco con la siringa nel foro della valvola che tengo rivolta verso il basso (non in fondo però)
4) rimonto l'anima della valvola e faccio fare qualche bel giro alla ruota in modo che il lattice vada in circolo; se riesco ad individuare il buco nel battistrada sarebbe bene in fase di gonfiaggio tenerci pigiato un dito (o nei casi limite usare il nastro se il buco è grande)
5) gonfiare con la bomboletta e tornare a finire il giro (anche se dovete fare altri 100 km. tanto non forate più quel tubolare; ma potreste forare l'altro ora che ci penso).

forse un po' ingombrante il tutto, ma a vederla così sembrerebbe efficace.
qui trovate tutta la discussione http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=104885

Biro

1 commento:

  1. Giusto per dire una cazzata: butei le meo portarse via la rua de scorta te fe prima oppure creare un servizio di assistenza stradale.................... ha ha

    RispondiElimina