lunedì 10 agosto 2015

IL CURIOSO CASO VENTURI


 
Mendacio
men·dà·cio/
lett.
sostantivo maschile
Deliberato travisamento della verità.

La premessa è necessaria per poter analizzare il curioso caso del Geometra Venturi.

Il preambolo parte già dal giorno prima.
La prospettiva di un venerdì sera "pesante", che si sarebbe dovuto concludere con la più estiva delle estive angurie alla vodka, fa mettere le mani avanti al Gian. La sua partecipazione all'uscita del sabato è stoicamente confermata, ma è la componente sportivo-prestazionale ad essere messa in forte dubbio.

Ma mettere le mani avanti è un'arte, tanto quanto quella del mendacio..

La prospettiva dalle retrovie del gruppo era invece quella della foto. Insomma, il Geometra.. dove diamine è?


E' sostanziale la differenza fra quella che avrebbe dovuto essere la mattinata del Gian, o per lo meno quella che ci ha voluto far credere, e quella che invece effettivamente è stata. Là, davanti a battagliare nel gruppo degli immediati inseguitori della testa della corsa.

Le bugie però hanno le gambe corte. Ed il segreto del professionista è presto svelato.

Non vodka nell'anguria, bensì un innovativo integratore "Absolut" prodotto dalla Etixx, di cui il Gian è recentemente diventato testimonial.

La formula del prezioso liquido non ancora in commercio rimane segreta, ma pare che la componente alcolica sia comunque importante, come richiesto dallo stesso atleta che ha partecipato (e sorseggiato) attivamente allo sviluppo del prodotto.

Colpito dalla prestanza fisica del Geometra, Merlino è subito corso ai ripari. Se nell'alcool sta la nuova via, che alcool sia.


Ispirato dall'apparizione in quel di Passo Fittanze dell'ex allenatore Malesani, questi impegnato nel sorseggiare una media in una pausa del proprio giro in mountain bike, il nostro Mago ha iniziato subito una trasfigurazione per assumerne le sembianze. Capello arruffato in primis e barba incolta a seguire.



Per poi buttarsi a capofitto, così dicono le voci di paese, nella produzione del proprio vino..

Nessun commento:

Posta un commento