domenica 2 agosto 2015

GRUPPETTO! GRUPPETTO!


Rientra Claudiano, dopo l'assenza forzata causa caduta di oltre venti giorni fa.
Rientra in gruppo anche Merlino, dopo l'assenza forzata di.. durata imprecisata causa ultralavoro ultraterreno.
Il Buffa, nel fallace tentativo di tranquillizzare gli animi, si lascia andare a dichiarazioni al limite del mendacio..


Ed infatti già sulla Pissarotta la nobiltà d'animo lascia il campo alla ferocia degli scalatori, e non..
Da un lato, Riccardino galvanizzato dalla sfida diretta col Marchesino Bennati, dall'altro il Buffa galvanizzato dalla sfida fra triatleti col Bura. Nel mezzo, il Mai Domo perennemente mai domo.

Come potersi salvare da tutto ciò?
Ci pensa l'esperto Claudiano, che ancor prima che la salita vera e propria inizi, pronuncia il fatidico "gruppetto! gruppetto!".

Nonostante ciò, nelle ultime rampe prima dei Campari, c'è chi le tenta tutte per rientrare nel gruppo di testa. Merlino prova il taglio del tornante attraverso il bosco, risalendo con abilità quasi ciclocrossistica il prato. Ma anche questo tentativo è vano, e cercherà di rinfrancarsi, una volta giunto a Roverè, con un Campari verde..

Di Cortez, stremato dalle fatiche della scalata, non restano che poche vestigia..




Ma tutto ciò non è nulla a confronto del dramma interiore che coglie Riccardino ad un certo punto. Immediatamente dopo la foratura del Buffa, il cui copertone dopo 12 anni di onorato servizio decide di abbandonarlo, il giovane peso piuma raggiunge il gruppo dei discesisti gridando tutto il proprio disappunto..

"Il RIVELATORE! il RIVELATORE! non mi funziona più il rivelatore!"

Momento di gelo nel cercare di capire di quale diamine di rivelatore stesse parlando..

 Un dentistico rivelatore di placca? un rivelatore a ionizzazione di fiamma? un rivelatore di gas?? o forse l'unico, onnipotente, rivelatore divino???

Nulla di tutto ciò.. il contapedalate, anche meglio noto come RIVELATORE di pedalata lo abbandona. E nello sconforto, il giovane scalatore pensa di ritirarsi dalla tappa odierna. Nulla ha più senso, e vuol puntare verso casa..

Ma l'intervento a distanza del Divino Otelma fa ritornare in vita il diabolico orpello elettronico, e l'uscita è salva..

Nessun commento:

Posta un commento