venerdì 24 luglio 2015

O' MIRACOLO!


Tutto era pronto per documentare l'ennesimo bidone.
Merlino aveva promesso e ripromesso, in più occasioni, che avrebbe ripreso in mano la bici, intenti tutti puntualmente disattesi all'ultimo secondo.


Si vociferava già che avesse spostato la residenza presso il proprio ufficio, per poter dormire direttamente là e risparmiare tempo prezioso nel tragitto casa-lavoro.

Così ieri sera all'annuncio che, dopo settimane, mesi, avrebbe finalmente rimesso il sedere sulla sella, gli scettici non sono mancati.
E le troupe delle TV di mezza Europa, appostate fuori il "Capanno Merlino" erano pronte a documentare l'ennesimo evento non-evento.

L'Accademia della Crusca, dal canto suo, aveva già coniato un neologismo per identificare questa situazione, caratterizzata da una vorticosa ripetitività. Dall'unione di "pero" e "Merlino" nasceva infatti il "Perlino":

Perlino

[per-lì-no] n.f.

pl. -ni
io perlìno, tu perlìni, ecc.
1. in ambito ciclistico, raggirare, ingannare i propri compagni di pedalate | mancare a un impegno ripetutamente, deludere un’aspettativa.

Etimologia: ← dal lat. tardo paerlinum (m), dal gr. merlino.

Ma, con estrema sorpresa di tutto il pubblico, il Perlino questa volta è stato scongiurato!
Merlino, avvolto nella di lui divisa, era pronto!
31 km di pura sofferenza per 180bpm di frequenza cardiaca media non sono male come rientro. Ma siamo tutti contenti dell'impegno e del risultato.

Tien botta!

Nessun commento:

Posta un commento