domenica 1 dicembre 2013

Prove di fuga...Benna forcing!!!

Un tweet di ieri proclamava: "domenica sole pieno, team completo, full gas!"
La previsione meteo all' indomani, azzeccata in pieno, sole si, in abbondanza , un po' freschino...ma si sa....ormai è stagione di abiti pesanti.
E allora tutti al via, non al completo vabbe, ma chi più chi meno le solite "vecchie" facce son li , imbavagliate nei loro foulard, pronte a prendere vento in faccia.
Biro c'è, ma per i saluti di rito, dopo le fatiche di ieri in quel di villa Buri e tanto fango, solo il tempo per un giretto, oggi e' giorno di riposo, e' giorno di ciccia fiorentina!
Si parte cauti, le strade si sa...col giasso son insidiose, meglio procedere lentamente dunque, aspettando che le mani si scongelino.
Da Affi, Benna e Riccardo guidano il gruppo, il Nero suggerisce una variante con briciolo di salita e dopo avere avuto il benestare dal Capitano, la comunica al Bennati che non gli par vero e non se lo lascia ripetere due volte.
Incaffi e' una salita vera, specie se presa dalla rotonda giù in basso, tutta d' un fiato ti lascia coi polmoni che bruciano , col sangue in bocca....con le gambe di marmo.
Il drittone della Chiesa vien preso andante e si scollina in gruppetto....pochi,tanti, chi è più in forma c'è , ma lo sforzo e' tanto.
Gruppo compatto e si va giù per Albare', stavolta il Pigno lo si fa al contrario :-)
L'obiettivo e' caffè a Bardolino, solo in tre però decidono di degustare l'arabico aroma, gli altri fuori, già pronti a ripartire.
Nero,Scala e Mario si metton davanti e "regolari" dirottano il gruppo verso il bivio per Cola'.
Ma è qui che accade qualcosa dopo un improvvisa accelerata del Bongio, all' improvviso Bennati esclama: " vogliono ciclismo duro...?!? Va bene, accontentiamoli"
Il Treno e' ormai in corsa, modalità...senza freni, lanciato come un frecciarossa verso le colline moreniche, le spiana ad una ad una, i più gli resistono, il sottoscritto e' costretto alla resa nel finale, dietro il vuoto....
Davanti allora si opta per un fuori programma, il vecchio muro di Palazzolo, ricordo caro al Pulso nella prim e unica volta che il gruppo lo affronto ' nella memorabile Custoza Gold Race 2011.
Altri tempi e altra gamba, oggi il Benna e' inarrestabile, scatta e fa il vuoto, Marchetto gli resiste ma cede lievemente sul filo di lana, peccato ....ma ci son ancora le Torricelle.
Il Pulso abilmente scalda gli animi, fomenta rivalità alla Coppi e Bartali , il Benna glissa e intanto tira...
A Porta s. Giorgio incrociamo Simone e il Cugne, signori il gioco e fatto, il plotone si infoltisce e si attacca la saliTa.
Purtroppo chi vi parla e' sprofondato nelle retrovie e non può raccontare con dovizia di particolari il volgersi degli eventi ma fonti ben informate mi suggeriscono il risultato più scontato.....Bennati in cima al mondo,domina e doma anche il colle di Verona.
Si rientra infine, tutti in discesa verso il Borgo...tutti tranne uno, il Cugne, che ad un certo punto saluta e svolta....forse per fare ancora una salita penso io.....si giusto...ma vederlo ancora alle 1430 rientrare di isosistem vestito....mi ha fatto esclamare mentre ero sul sedile della mia auto: " Cugne sei un grande, sei un vero ciclista!!!"




Nessun commento:

Posta un commento