domenica 29 settembre 2013

Una lunga scia...nero-verde!

Una lunga linea nero-verde, questo ieri si vedeva per chi ha vissuto la mattinata in "gruppo".
Tutti insieme, ordinati,"veci e novi, amici e ospiti graditissimi, su e giù per i colli, strade strette,di campagna , terra aspra e dura ma che dona generosa il suo nettare prezioso, il custoza! E allora la cronaca di giornata vede la nutrita schiera di atleti al via dalla diga sotto la guida attenta del Biro che manco a chiederlo,nonostante botte e contusioni recenti,matrimoni e muletti, non può ne vuole perderei l'uscita maestra ...quella sulle "sue"strade. E allora ecco che I km scorrono veloci , tutti in fila indiana dietro le accellerate e le trenate vigorose del Bongio , del Teo Micheloni , del Mario. Biro comunque sempre avanti a indicar la via , affiancato dal Lorenzo che gli scandisce il passo , dietro incedono il Benna, Pulso, Nero, il Tonno,Betta,Barbara ,Fede ,Thomas,Paolo, Riccardo , Scala e gli amici del Green Team guidati dal Cosma. D'amore e d'accordo,  cosi recita l'adagio, fino alla salita dell'ossario dove gli scalatori rispondono ai passisti dettando il ritmo fin su in cima e poi ancora giù verso Valeggio , tra un cavalcavia e l' altro e su e zo' e su e zo'....dai che se arriva a Borghetto prima o poi. La pausa caffè fila via liscia in piacevole relax e la marcia prosegue verso Mozambano, qui e' il Betta a lanciarsi in avanti  sugli strappetti dopo il ponte ma Paolo lo raggiunge con due pedalate...e passa.... trascinando la carovana fino a Peschiera. Di colpo l'agonismo sale sulla breve salita che riporta sulla gardesana,va via la fuga....Pulso e Thomas protagonisti, casacche diverse ma obbiettivo comune....menare a tutta, Mario e Nero tentano di chiudere ma troppo lontani ormai , troppo lo sforzo,  meglio aspettare...Arrivati a Lazise si volta galon , uno direbbe....e invece no , mai domi
si prosegue per il pigno...a far fatica, a far salita. Bennati pur di esserci per la bagarre sul suo terreno preferito chiama casa millantando un rientro per le 12:30, peccato che siano già le 11:45.....ma alla fine gli renderemo ragione. A Bardolino ci si divide un po' ,chi rientra prima , chi prosegue....Riccardo è il Fede non mollano....fieri di esserci fino all'ultimo metro. In testa e' lotta, su ogni tornante e' un rilancio, Lorenzo e Bennati si scornano, Riccardo non li molla e il Pulso è lì che tenta di chiudere. Raggruppati tutti ad Albare , Bongio e Cosma decidono che la se ora de rientrare a la maison,prendono il comando delle operazioni allora e in pochi secondi  tutti in fila a 40 e passa.....fino a Pescantina. Presi i complimenti dai compagni , lasciano il posto a forze fresche, Thomas,Pulso e il Nero concludono le galoppate di giornata e si arriva in fondo al lungadige. Abbiamo finito??? Ma perché farsi mancare le Torricelle, fatto 30....pronti via all'ultima sfida.
Ognuno va su come può , con quel che gli resta, si scollina quasi compatti, Lorenzo in testa, il gruppo  a pochi secondi. Fede non molla si dirà poi, ed è vero, c'è anche lui, quello del giro breve e tranquillo,ormai i km sono il suo pane. Complimenti pure a Riccardo, prima uscita e tanta roba, c'eri e ci sei stato fino all'ultimo metro, un grande , un ottimo acquisto. Finita la mattina dunque, si rientra alle 12:30 , dico 12:30 verso casa, cotti ma felici del bel tempo trascorso insieme, tre battute e sfotto goliardici, il ciclismo spesso è anche questo. Vogliate scusarmi per la lungaggine ma a volte e' bello poter raccontare come si deve una giornata vissuta serenamente coi propri compagni. Alla prossima NERO.
















Nessun commento:

Posta un commento